L’instabilità organizzativa genera stress
Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time hanno quasi il 10% in più di probabilità di avere orari imprevedibili. Questo sta iniziando a pesare sul benessere delle persone. In Italia, secondo un’indagine dell’Istituto nazionale delle politiche pubbliche (Inapp) di novembre 2021, sono stati oltre 3 milioni i nuovi contratti attivati nella prima parte del 2021; di questi oltre un milione sono part-time e il più delle volte ‘involontario’, cioè non richiesto dal lavoratore, ma proposto dalle imprese.
In senso più ampio, le imprese devono provare a immedesimarsi nelle difficoltà delle persone e andare incontro alle loro esigenze perché possano sentirsi gratificate. Cercando inoltre di non creare condizioni che incidano negativamente sulla loro vita. Il tema che trattiamo con l’ospite di oggi è quello del benessere: Nicola Basso, CEO di Horsa Group, gruppo che offre servizi e consulenza in ambito IT ci racconta la sua visione e la sua ‘ricetta’ in questo prezioso ambito.
Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l’uguaglianza, l’inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.
benessere, Inapp, Horsa Group, Nicola Basso, part-time