Riscoprire l’identità delle PMI
La crisi prima sanitaria e poi economica, innescata dalla diffusione del Covid-19, ha colpito duramente il tessuto economico italiano, fatto in gran parte di Piccole e medie imprese. Organizzazioni che oggi sono chiamate a ripensare strategie e modelli di business, per poter agganciare la ripartenza e porsi nuovamente in una prospettiva di crescita.
Le strategie per il rilancio della Piccola e media impresa sono la tematica al centro di L’Italia in fabbrica, il nuovo podcast di Parole di Management dedicato al Manifatturiero italiano. Ospite della prima puntata, Stefano Giust, Direttore Operativo di Varaschin. Di recente, l’azienda di Vittorio Veneto, specializzata in arredi outdoor, è stata protagonista di un cambio di paradigma nella strategia aziendale: ha deciso, cioè, di puntare sull’identità e sulla coerenza con il proprio core business, per rendersi ben riconoscibile sul mercato. Per riuscirci, ha scelto di focalizzarsi sulle proprie risorse, finanziarie e umane, e di lavorare sulla soddisfazione del cliente.