Lo Smart working comincia dall’ufficio
L’ospite di questa puntata è Luca Brusamolino, Ceo di Workitect e autore di Lo Smart working comincia dall’ufficio. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido (Franco Angeli, 2021).
Come racconta Brusamolino, lo scenario di oggi e del prossimo futuro non è la chiusura dell’ufficio a favore di spazi alternativi, bensì, nel periodo di ripresa e a pandemia – auspicabilmente – terminata, un modello ibrido accompagnato da una nuova architettura degli spazi: la casa si modifica per accogliere e creare uno spazio destinato al lavoro; le aziende modificano le aree, destinando (secondo ricerche recenti) il 74% dello spazio a quelle comuni.
Una rivoluzione, rispetto all’ormai lontanissimo e superato modello classico basato sulla gerarchie e sulla postazione assegnata a seconda della mansione.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
coworking, spazi di lavoro, tra le righe, Luca Brusamolino, Workitect