Logistica solidale, Gep Informatica e Sedisp sostengono Costa Crociere Foundation
GEP Informatica e Sedisp a sostegno di Costa Crociere Foundation per la ‘logistica solidale’. Quando beni e risorse materiali possono diventare un aiuto concreto per chi è in difficoltà, la gestione logistica efficiente diventa cruciale. In questo contesto, GEP Informatica e Sedisp hanno partecipato al progetto che combina logistica e solidarietà per favorire un circuito del riuso virtuoso e solidale, in linea con i principi dell’economia circolare a sostegno delle comunità più fragili.
Il programma di Costa Crociere Foundation – denominato “Assistenza materiale” – si basa su due principi fondamentali: l’attenzione all’ambiente attraverso il riciclo; il riuso di oggetti e beni essenziali; l’attenzione al sociale, portando questi beni, ancora in buono stato o non utilizzati, a persone in stato di bisogno. Fino a oggi, i risultati sono stati rilevanti grazie al coinvolgimento di tutte le navi della flotta Costa Crociere: 219 donazioni effettuate, 463mila oggetti distribuiti e oltre 170 associazioni beneficiarie in tutto il mondo.
È stata proprio la crescita delle attività che ha spinto la Fondazione di Costa Crociere a decidere di rendere più efficiente la propria logistica per gestire il numero crescente di beni da distribuire. Per questa sfida è stato coinvolto Sedisp, partner logistico di Costa Crociere, che ha scelto di contribuire a questa iniziativa in modo gratuito, gestendo la logistica legata alla distribuzione dei beni. Sedisp, a sua volta, ha coinvolto GEP Informatica per fornire gratuitamente il sistema WMS Sigep Logistics, al fine di ottimizzare le operazioni di stoccaggio, catalogazione e distribuzione dei beni.
La partnership solidale permette a Costa Crociere Foundation di rendere ancor più fluida la catena logistica legata ai propri programmi di assistenza, migliorando l’efficienza della distribuzione e incrementando il numero di persone raggiunte e di oggetti donati. Così Anna Giordano, Senior Program Management Officer di Costa Crociere Foundation ha commentato l’iniziativa: “La nostra missione è dare una nuova vita alle cose e renderle risorsa per una vita migliore delle comunità più svantaggiate e bisognose. La collaborazione con partner logistici come Sedisp e GEP Informatica ci permetterà di ampliare il nostro impatto, grazie a una gestione ancora più dinamica e funzionale”.
Sebbene il progetto sia ancora nelle sue fasi iniziali, GEP Informatica e Sedisp si sono dette orgogliose di partecipare attivamente a questa iniziativa che combina innovazione tecnologica e solidarietà. Grazie alla loro esperienza nel settore logistico e alla loro competenza, possono contribuire significativamente al successo di questo progetto. “Crediamo fermamente nel potere della logistica come strumento di supporto per chi ha più bisogno. Collaborare gratuitamente con Costa Crociere Foundation ci permette di fare la differenza su larga scala, assicurandoci che le risorse siano gestite con la massima efficienza e trasparenza”, ha dichiarato Valentina Carrer, Operations Director di Sedisp. Le ha fatto eco Maurizio Menniti, Responsabile Marketing di GEP Informatica: “Siamo entusiasti di mettere la nostra tecnologia al servizio di una causa così importante. Grazie al nostro WMS, possiamo migliorare la tracciabilità e la gestione dei beni, garantendo che le risorse arrivino rapidamente a chi ne ha più bisogno”.
Logistica solidale, Gep Informatica, Sedisp, Costa Crociere Foundation