L’organizzazione reale
Nel terzo podcast, Federico Butera analizza l’organizzazione reale, quella che sta sotto la punta dell’iceberg dell’organizzazione formale. Ogni organizzazione contiene, oltre a quello formale, anche diversi strati coesistenti di sistemi di regolazione sociale o tecnica: la cultura, i ruoli lavorativi, il sistema professionale, la comunità pratica, le tecnologie.
La burocrazia weberiana e il tayolr-fordismo volevano tenere tali aspetti al di fuori delle fabbriche e degli uffici, ma i cambiamenti presenti (delle tecnologie, dei mercati, del lavoro) hanno fatto entrare la società nelle organizzazioni. Se questo passaggio non è regolato, produce un’arena di conflitti che i manager faticano a gestire e cercano di regolare introducendo una crescente burocrazia e compartimentazione delle attività. Secondo Butera, invece (e questa è la tesi principale sottesa al suo volume Organizzazione e società), l’organizzazione reale va analizzata e progettata in modo integrato, con la partecipazione delle persone.
Bolognese, giornalista dal 2012, Chiara Pazzaglia ha sempre fatto della scrittura un mestiere. Laureata in Filosofia con il massimo dei voti all’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, Baccelliera presso l’Università San Tommaso D’Aquino di Roma, ha all’attivo numerosi master e corsi di specializzazione, tra cui quello in Fundraising conseguito a Forlì e quello in Leadership femminile al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. Corrispondente per Bologna del quotidiano Avvenire, ricopre il ruolo di addetta stampa presso le Acli provinciali di Bologna, ente di Terzo Settore in cui riveste anche incarichi associativi. Ha pubblicato due libri per la casa editrice Franco Angeli, sul tema delle migrazioni e della sociologia del lavoro. Collabora con diverse testate nazionali, per cui si occupa specialmente di economia, di welfare, di lavoro e di politica.
benessere organizzativo, organizzazione, organizzazione aziendale