Made in Italy: italians do it better?
Unicità, bellezza e saper fare: sono questi i principali ingredienti del Made in Italy, che sono riconosciuti, a livello mondiale, alle aziende del nostro Paese. Più che un modo di produrre, è cultura, modo di essere, orgoglio di saper fare bene. Il Made in Italy, infatti, è un sistema complesso, fatto sia da prodotti fisici, ma soprattutto da elementi intangibili come il brand e le emozioni che questo suscita, ma anche da elementi immateriali, come l’assistenza e i servizi post vendita.
In questo sistema si intrecciano gli stili imprenditoriali con i modelli organizzativi originali, l’innovazione tecnologica e il rapporto con il territorio. Come tutelare questa assoluta originalità italiana nello scenario economico attuale dominato dalle crisi come la pandemia, le guerre, il cambiamento climatico e l’inverno demografico? E come può la tecnologia sostenere la tradizione consentendo alle aziende italiane di competere a livello mondiale?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Gli ospiti della puntata:
Vittoriano Calomeni, Direttore Generale di Bontempi Vibo
Nicola Carboni, Team Lead Sales Italia di Babbel for Business
Anna Colombo, Direttore Tecnico Lombardia di Sanmarco Informatica
Sergio Pandolfi, General Manager di Vertus
Gianluca Parmiani, Group People Development Leader di Gnutti Carlo
Paola Pomi, CEO di Sinfo One
Maurizio Porta, CEO di Porta Solutions
Stefano Zane, Amministratore Delegato di Vitale Zane & Co.