Matteo Cremaschi è Head of Sales SAP Customer experience per l’Italia
SAP ha annunciato la nomina di Matteo Cremaschi a Head of Sales SAP Customer Experience per l’Italia, con la responsabilità di delineare la strategia e il posizionamento di SAP per aiutare le aziende a migliorare il coinvolgimento dei propri clienti e aumentare la vicinanza con il brand.
“Sono convinto che la Customer experience rappresenti una leva di business strategica nell’economia digitale. I nostri clienti ci chiedono maggiore agilità nei loro processi aziendali, riducendo al contempo i costi di integrazione di soluzioni diverse. Dalla Finanza alla supply chain, passando per l’ecommerce, la User experience e la Customer experience, tutto dev’essere perfettamente integrato. Ciò richiede che le applicazioni sottostanti sostengano il customer journey dell’utente e del cliente in tempo reale. Da sempre il nostro ERP dispone di ampie funzionalità per ogni settore, ma ora abbiamo allineato anche il portafoglio SAP Customer Experience a un approccio incentrato per Industry in modo da accelerare il valore generato per i clienti abilitando processi integrati end-to-end”, ha dichiarato Cremaschi.
Il manager ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel settore delle tecnologie e dell’innovazione. Ha iniziato la sua carriera in Cisco grazie a un programma internazionale dedicato ai giovani talenti che lo ha portato a lavorare all’estero. Una volta rientrato in Italia si è occupato di vendite ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Nel 2013 è entrato in SAP Italia come Industry Account Executive, seguendo clienti strategici del mondo Banking prima e dopo tre anni dell’area Manufacturing. Nel 2017 si è spostato nella divisione SAP Customer experience seguendo i mercati più importanti, Consumer products, Automotive e Retail. Cremaschi è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano.