Mauro De Martini e i percorsi di formazione
L’ospite di questa puntata è Mauro De Martini, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e Docente di Comportamenti Organizzativi dell’Istituto Tecnico Superiore Rizzoli di Milano. Si occupa inoltre di formazione, progettazione formativa e consulenza in ambito HR, comportamenti organizzativi e sviluppo organizzativo.
De Martini ha contribuito alla realizzazione del libro Percorsi di formazione. L’evoluzione dell’offerta formativa per affrontare incertezze ed eventi inattesi (ESTE, 2021). Per lui, il senso della formazione è quello di preparare le persone a fare scelte consapevoli, come scrive nel libro. A proposito del lavoro e della formazione a distanza, inoltre, parte da una citazione di Hegel per mostrare la differenza tra quantità e qualità.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
formazione distanza, tra le righe, percorsi di formazione, Mauro De Martini, sviluppo organizzativo