Metodologie e competenze per il carve out
Non solo casi di innovazione aziendale, ma anche metodologie di processo. Tra gli attori presenti a SAP Now 2023, c’è stata Trilog, azienda che si occupa di soluzioni SAP all’interno della società capogruppo Dune, una rete di imprese tecnologiche che sostengono l’innovazione: all’evento ha portato la sua esperienza in ambito carve out, raccontando il metodo Trilog in operazioni di M&A. “Abbiamo presentato una metodologia che abbiamo affinato nel tempo grazie a numerose esperienze sul campo”, spiega Corrado Cordioli, Head of SAP Service Line di Trilog.
I progetti seguiti da Trilog nascono dall’esigenza di gestire il carve out, cioè il distacco da una società di un ramo di azienda, enucleato da un punto di vista informatico per essere successivamente venduto durante un’azione di acquisizione o fusione. Questo processo presenta numerose difficoltà dovute alla delicatezza e segretezza dell’operazione: “Siamo informati solo in termini generali e in via assolutamente confidenziale, perché il tavolo decisionale può interrompersi in qualsiasi momento, così come anche la comunicazione deve essere attenta, altrimenti i collaboratori e gli stakeholder della società venduta, possono essere in grado di influenzare l’operazione”, commenta Cordioli.
Trilog propone al cliente la metodologia più adatta sulla base della continuità del business e degli accordi di Transition Service Agreement (TSA), cioè il periodo contrattualizzato per il passaggio del ramo di azienda e dei suoi dati alla nuova società: “Il nostro obiettivo è garantire la continuità del business dell’azienda venduta e rispettare i termini degli accordi”, continua il manager di Trilog. Il periodo di TSA, una volta definito, non è soggetto a rinvio, quindi è fondamentale che la metodologia di carve out rispetti i tempi stabiliti.
L’aumento del numero di acquisizione e fusione di aziende
La scelta di presentare a SAP Now la metodologia, invece che una piattaforma o un’implementazione specifica, è stata presa sulla base del contesto di mercato attuale che vede un numero sempre maggiore di società vendute, di gruppi che acquisiscono aziende di nicchia e di società che eliminano alcune divisioni interne perché non più funzionali al business: “Abbiamo notato un incremento di progetti di carve out e, di conseguenza, abbiamo consolidato con l’esperienza una metodologia finalizzata a ridurre il rischio insito in queste delicate operazioni di mercato ”, conferma Cordioli.
Per le operazioni di carve out le esigenze dei clienti che contattano Trilog – la società ha una verticalità specifica su SAP nei settori Moda, Beverage e Chimico-farmaceutico – sono invece proprio il rispetto assoluto degli accordi e la continuità del business. “Grazie alle nostre competenze, la maggior parte dei nostri clienti è con noi da molto tempo. Una società non chiede solo un fornitore di servizi, ma cerca un partner che lo accompagni nei cambiamenti tecnologici e nella digitalizzazione. Crediamo nella costruzione di collaborazioni vincenti”, conclude Cordioli.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
Sap Now 2023, Trilog, Dune, Carve out, operazioni M&A