Bracalente

NeroGiardini, conciliare artigianalità e innovazione

Una storia cominciata 50 anni fa nel seminterrato di una chiesa progettata dal Valadier. È qui che furono gettate le fondamenta di NeroGiardini, tra le più conosciute aziende del settore calzaturiero, portavoce di quel Made in Italy a cui non ha mai derogato, neppure nei momenti più bui. Artigianalità, avanguardia tecnologica e capitale umano: queste le chiavi del successo di un modello imprenditoriale costruito negli anni con passione, sacrificio e lungimiranza.

Valori portanti di un’azienda – e del suo capitano Enrico Bracalente – che, da un assolato colle della campagna marchigiana che guarda verso l’Adriatico, ha conquistato l’Italia, l’Europa e l’Asia senza mai però abbandonare quel territorio con il quale ha stabilito un rapporto così profondo. In questa intervista – realizzata in occasione dell’evento FabbricaFuturo Bologna-Made in Italy – Bracalente racconta il dietro le quinte della sua azienda, puntando l’attenzione sulle persone, la capacità di innovare senza mettere in discussione i valori fondanti dell’azienda e la scelta di non aver mai delocalizzato la produzione. In questa intervista, Bracalente spiega come la sua azienda sia riuscita, nel tempo, a preservare l’italianità del prodotto tramite il mantenimento della produzione sul territorio, unendo tradizione artigianale e innovazione tecnologica.

made in Italy, Nerogiardini, Enrico Bracalente


Avatar

Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


È morto Paolo Pininfarina, emblema del design automobilistico

È morto Paolo Pininfarina, emblema del design automobilistico

/
Si è spento il 9 aprile 2024 a 65 anni ...
Marsiaj

Crisi geopolitiche, Giorgio Marsiaj: “All’imprenditore serve coraggio e visione”

/
L’indagine di Unione Industriali Torino e Confindustria Piemonte evidenzia una ...
Vena_PdM

Lucano, ritualità e cultura d’impresa di padre in figli

/
Non poteva che iniziare con uno shottino – la versione ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano