denaro

Nextalia acquista Intesa Sanpaolo Formazione: l’apprendimento è un asset finanziario?

Intesa Sanpaolo Formazione, la società del gruppo bancario Intesa Sanpaolo focalizzata su iniziative rivolte alla crescita professionale dei suoi dipendenti, delle imprese e del territorio, è stata acquisita da Nextalia, società di gestione del risparmio, per conto di Nextalia Private Equity, un fondo comune di investimento mobiliare di diritto italiano, chiuso e riservato a investitori professionali, focalizzato sulle Piccole e medie imprese (PMI). 

L’operazione, è quanto si è appreso, va a supporto della creazione di Digit’ed (di cui Intesa Sanpaolo è azionista con una partecipazione pari al 20%), che ingloba così Intesa Sanpaolo Formazione e che diventa la nuova realtà attiva nella formazione e nel digital learning, posizionandosi come soggetto aggregatore delle migliori società del settore, facendo leva sull’infrastruttura di apprendimento dell’istituto di credito. A oggi, infatti, l’offerta formativa del Gruppo include un catalogo di oltre 10mila contenuti digitali e ha permesso l’erogazione nel 2021 circa 13 milioni di ore di formazione.  

Si tratta di un unicum nelle acquisizioni di questo tipo in Italia e che dimostra come la formazione abbia (anche) un valore finanziario. L’eccezionalità dell’operazione è proprio nell’esternalizzazione dell’apprendimento che se da un lato ha acquisito valore perché al servizio della speculazione, dall’altro rischia di perdere la sua funzione principale: essere di supporto alla trasformazione digitale, a individuare i modi più efficaci per lavorare e sostenere lo sviluppo delle persone. 

Digit’ed si candida come leader della formazione corporate 

Digit’ed si rivolge al segmento sia business (grandi imprese, PMI, Pubblica amministrazione e ordini professionali) sia consumer, anche in collaborazione con istituzioni italiane e internazionali. Gianandrea De Bernardis, Presidente Esecutivo di Digit’ed, ha commentato: “Sono entusiasta della creazione di questa nuova realtà e dell’opportunità di collaborare per sostenere gli ambiziosi piani di crescita e di sviluppo del Gruppo. La formazione rappresenta oggi una straordinaria opportunità per rispondere a un’esigenza crescente nel mondo del lavoro, caratterizzato da un gap strutturale tra domanda e offerta di competenze professionali, a supporto della crescita delle persone e delle imprese del Paese”.  

Nell’operazione è coinvolta anche Altaformazione, azienda che si occupa dello sviluppo di soluzioni innovative nella formazione e digital learning, con particolare focus sul segmento corporate: la società, già parte di Nextalia da aprile 2022, quando è stato siglato l’accordo per il 100% della società di apprendimento, combinandosi con Intesa Sanpaolo Formazione fa ora parte di Digit’ed, il cui team è composto da 200 persone. Da questa combinazione nasce così un gruppo specializzato in soluzioni innovative di formazione e digital learning con un focus sul segmento corporate, che può contare su oltre 20 anni di esperienza nel settore e un portfolio con più di 200 tra le principali corporate italiane. 

Digital Learning, Nextalia, Intesa Sanpaolo Formazione, Altaformazione

Premio Di Padre in Figlio, via alla 14esima edizione

Premio Di Padre in Figlio, via alla 14esima edizione

/
Il passaggio generazionale rappresenta un momento cruciale non solo per ...
Sps Italia 2025 evolve al pari del mondo innovation

Sps Italia 2025 evolve al pari del mondo innovation

/
Cambia il mercato e il mondo dell’innovazione ed evolve anche ...
Agentforce, l'ultima frontiera dell'AI

Agentforce, l’ultima frontiera dell’AI

/
Più di 1.800 partecipanti, tra clienti, partner, innovatori e leader ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs