Paolo Esposito guida l’Agenzia per la coesione territoriale
Paolo Esposito lascia la direzione del Gran Sasso Science Institute (Gssi) per diventare Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale, il braccio operativo del ministro per il Sud Mara Carfagna. Esposito, dalla consolidata esperienza manageriale, è il quarto direttore dell’Agenzia da dicembre 2014, quando la struttura è diventata pienamente operativa. Il nuovo governo lo ha voluto alla guida di una delle postazioni strategiche per la gestione dei fondi strutturali europei: prende il posto di Massimo Sabatini. Esposito vanta un’esperienza ventennale nel settore privato, che si somma alla dirigenza di importanti strutture pubbliche.
50 anni, abruzzese, è laureato in scienze politiche ad indirizzo economico presso l’università “La Sapienza” di Roma, e specializzazione post laurea in gestione risorse umane e relazioni industriali comparate. Ha lavorato nel campo delle Risorse Umane ricoprendo crescenti incarichi di responsabilità: è stato Supervisore in area Personale negli Aeroporti di Roma/AdR e Direttore del Personale e Organizzazione in Crown Cork and Seal (stabilimenti di Latina), Denso Manufacturing Italia (Gruppo Toyota), Air One, Sanofi-Aventis Scoppito (AQ) Site, ed Il Messaggero. Dopo il sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, in qualità di people care manager ha gestito per conto della Sanofi una serie di attività di natura assistenziale a favore dei dipendenti dello stabilimento di Scoppito (AQ).
Dal dicembre 2012, a seguito di selezione tramite Head Hunting, è stato nominato con incarico triennale dall’allora Ministro della Coesione Territoriale – con delega sul sisma Abruzzo – Fabrizio Barca Titolare dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Comuni del Cratere, ruolo che ha poi ricoperto fino al 2018. Da novembre 2019 è diventato Direttore Generale del Gssi e da ottobre 2020 consulente del commissario per la ricostruzione post-sisma del Centro-Italia, Giovanni Legnini.
L’Agenzia per la coesione territoriale guidata da Esposito ho l’obiettivo di gestire e guidare, affiancando gli enti locali e in particolare le Regioni nella programmazione, il processo di ripartizione delle risorse da assegnare tramite il Recovery fund.
Paolo Esposito, GSSI, Agenzia per la coesione territoriale, Carfagna