Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere
I dati sulle violenze sul lavoro sono impietosi: il 60% dei lavoratori ha ammesso di aver assistito o di aver subito molestie (fonte: WeWorld, no profit che si occupa di diritti di donne e bambini). Da quanto emerge da più ricerche, negli ultimi decenni il diritto a condizioni di lavoro sicure e dignitose è stato indebolito. E da questo fenomeno ne risultano i numeri impietosi sulla violenza nei posti di lavoro: il 56% dei lavoratori fa riferimento alla “violenza verbale”, al “mobbing” e “all’abuso di potere” (ma ci sono anche “violenza fisica”, “stalking” e “violenza online”).
Le conseguenze delle violenze sono stress, ansia, burnout, diminuzione dell’autostima, dimissioni e depressione. Come si affronta tutto questo? In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), PdM Talk dedica la puntata al contrasto dei fenomeni di violenza e al modello patriarcale, un sistema che danneggia tutti, non solo le donne.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Maria Antonietta De Caro, Coach, Professionista HR e Rubrichista di Persone&Conoscenze
Silvia Gabbioneta, Diversity and Inclusion Manager di Nokia
Luca Martini, Head of HR & Corporate Communication di Elea
Paola Corna Pellegrini, Presidente di Winning Women Institute
Barbara Quacquarelli, Direttrice Editoriale di Mit Sloan Management Review