Per Bcg diversità e inclusione generano valore nella società
La società di consulenza Boston consulting group (Bcg) ha ottenuto la Certificazione sulla Parità di genere secondo la norma Uni/PdR 125:2022. Bureau Veritas Italia ha conferito il riconoscimento a seguito di un audit dettagliato, valutando l’impegno di Bcg verso l’uguaglianza di genere tramite un’analisi approfondita della cultura aziendale e delle pratiche di gestione del personale.
“La Certificazione sulla Parità di genere è una misura concreta che sposa perfettamente il nostro purpose: ‘Unlocking the potential of those who advance the world’. Non si tratta quindi di un traguardo isolato, ma di una tappa significativa in un percorso avviato da tempo e volto a promuovere la creazione di un ambiente di lavoro sempre più equo”, ha affermato Monia Martini, People and HR Operations Executive Director di Bcg per East Mediterranean and Caspian (EMC).
Bcg punta da anni a un equilibrio di genere nelle assunzioni, raggiungendo il 55% di assunzioni femminili negli ultimi due anni e chiudendo il 2023 con il 48% di dipendenti donne. Tra le iniziative per i dipendenti, spicca il ‘campus estivo’, che permette ai genitori di portare i bambini in ufficio durante l’estate, offrendo un vero e proprio campus per l’infanzia con attività e personale dedicati. Inoltre, Bcg supporta i neogenitori nel ritorno dal congedo parentale, con opzioni flessibili come il Remote working e il parental angel, un collega che fornisce supporto continuo nella fase iniziale della genitorialità.
Per garantire continuità e un impegno duraturo, Bcg ha istituito un Gender equality committee per rivedere, implementare e monitorare gli obiettivi strategici e le politiche aziendali relative alla parità di genere.
inclusione, parità di genere, Boston Consulting Group, Certificazione parità di genere