Pianificare la domanda (con l’AI) per gestire la complessità

Oggi più che mai essere flessibili per adeguarsi alla domanda del mercato è una vera e propria necessità. Soprattutto nel settore agroalimentare, caratterizzato forse più di altri da dinamiche imprevedibili. Proprio la complessità derivante dall’elevato numero di articoli gestiti e dai diversi mercati in cui opera l’azienda, acuita dalla pandemia, ha spinto De Matteis Agroalimentare ad avviare un processo di innovazione nella pianificazione della domanda.

Nata nel 1993 da un piccolo mulino, De Matteis Agroalimentare è oggi uno dei principali produttori di pasta al mondo. Per gestire al meglio la domanda, si è rivolto ad Ammagamma, società di data science e soluzioni di Intelligenza Artificiale. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato al Manifatturiero italiano, Marco De Matteis, CEO di De Matteis Agroalimentare, spiega come nasce l’idea di portare la matematica applicata in azienda e com’è cambiato il lavoro grazie all’introduzione del demand forecasting.

Intelligenza artificiale, Ammagamma, demand forecasting, De Matteis Agroalimentare

Una_finestra_sul_mondo

Una finestra sul mondo (del lavoro)

/
Il lavoro ha rappresentato l’espressione di vita del Novecento. Tuttavia, ...
Persone_oltre_il_lavoro

Persone oltre il lavoro

/
Rumori, ritmi, processi di lavoro. Entrare in una fabbrica, per ...
Togliere_fatica_al_lavoro_con_la_tecnologia

Togliere fatica al lavoro con la tecnologia

/
Una situazione imprevedibile. Un nuovo mondo. L’informatizzazione in Italia, come ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs