Pianificare la domanda (con l’AI) per gestire la complessità
Oggi più che mai essere flessibili per adeguarsi alla domanda del mercato è una vera e propria necessità. Soprattutto nel settore agroalimentare, caratterizzato forse più di altri da dinamiche imprevedibili. Proprio la complessità derivante dall’elevato numero di articoli gestiti e dai diversi mercati in cui opera l’azienda, acuita dalla pandemia, ha spinto De Matteis Agroalimentare ad avviare un processo di innovazione nella pianificazione della domanda.
Nata nel 1993 da un piccolo mulino, De Matteis Agroalimentare è oggi uno dei principali produttori di pasta al mondo. Per gestire al meglio la domanda, si è rivolto ad Ammagamma, società di data science e soluzioni di Intelligenza Artificiale. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato al Manifatturiero italiano, Marco De Matteis, CEO di De Matteis Agroalimentare, spiega come nasce l’idea di portare la matematica applicata in azienda e com’è cambiato il lavoro grazie all’introduzione del demand forecasting.
Intelligenza artificiale, Ammagamma, demand forecasting, De Matteis Agroalimentare