
Progettazione Made in Italy, la cifra della Design week
Ancora una volta, la capacità progettuale delle aziende che sanno esprimere il meglio del Made in Italy nel mondo dà prova di sé a Milano, in occasione della Design Week. Proprio qui è stato presentato Ottagono Lodge, un prodotto che incarna l’eccellenza in termini di capacità progettuale, design, innovazione tecnologica, sostenibilità e cura dei materiali. Esposto in Piazza Cesare Beccaria come un rifugio tra natura e architettura, Ottagono Lodge ridefinisce il concetto di abitare sostenibile. Portato al Fuorisalone da Dal Pozzo Group – storico brand italiano del design di alta gamma – il progetto unisce estetica, materiali ecocompatibili e tecnologie avanzate per offrire un nuovo stile di vita: temporaneo, confortevole, rispettoso dell’ambiente e tecnologicamente evoluto
Frutto della collaborazione tra Ottagono Green Architecture, divisione architettura di Dal Pozzo Group, e lo studio blueArch – con sedi in Alto Adige e Milano e progetti iconici all’attivo, come lo chalet di Elon Musk in Val Badia – il Lodge si configura come un’oasi di design che fonde forme dinamiche e materiali pregiati in totale sintonia con il paesaggio naturale. Abitazione mobile e versatile, Ottagono Lodge è pensata per integrarsi armoniosamente in qualsiasi ambiente, dalle coste mediterranee alle vette alpine, senza mai imporsi sul paesaggio. L’innovazione comincia dalla struttura: realizzata in acciaio sagomato a freddo per garantire resistenza e durabilità, è abbinata a pannelli isolanti composti da materiali naturali, come la paglia di riso.
La vera rivoluzione, però, sta nel rapporto con il suolo: pur essendo ancorata, l’abitazione “sfiora” il terreno, poggiando su eleganti piattaforme in teak che eliminano la necessità di fondazioni. Leggera, trasportabile, facilmente installabile e completamente riciclabile, si adatta con semplicità a ogni contesto naturale, instaurando un dialogo continuo con il paesaggio attraverso ampie vetrate panoramiche.
La progettazione è attenta all’ambiente circostante
Il modulo abitativo è composto da due elementi distinti ma collegati, con una superficie minima di 30 metri quadri, adattabili a terreni diversi, anche con pendenze considerevoli. Gli interni, suddivisi in zona giorno e zona notte, sono dotati di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e sistemi domotici di ultima generazione. L’autosufficienza energetica e il rispetto degli standard CasaClima – documento che attesta le caratteristiche energetiche, la sostenibilità e la qualità di un edificio – garantiscono un comfort abitativo sostenibile. Estremamente versatile, è adatto a diverse esigenze: dalla residenza privata all’Hospitality di lusso, dal glamping alle soluzioni abitative temporanee più svariate. I prezzi possono variare in base alle personalizzazioni richieste, come l’aggiunta di una jacuzzi esterna integrata nella piattaforma.
“Abbiamo immaginato uno spazio che potesse dialogare con qualsiasi contesto naturale, dagli ambienti alpini ai paesaggi marini nel rispetto del paesaggio circostante La scelta dei materiali riflette il nostro impegno verso la sostenibilità totale. Ogni componente è stato selezionato non solo per la forma, di tendenza e accattivante, ma anche dall’elevata qualità tattile e percettiva, completamente riciclabile e smaltibile, in linea con i più rigorosi standard dell’economia circolare”, hanno spiegato Alessandro Costanzia di Costigliole e Alberto Montesi, le menti creative di blueArch.
«In Ottagono, la nostra visione è chiara: creare un ponte tra la natura e l’innovazione, sviluppando architetture green di design che non solo rispettano l’ambiente, ma migliorano anche il comfort abitativo. Ottagono Lodge è un esempio concreto di questa filosofia, che si inserisce nel più ampio dibattito sui nuovi modi di abitare il territorio, offrendo soluzioni sia temporanee, ideali per luoghi turistici di pregio, sia stanziali, come dependance o risposte alle esigenze di un mondo sempre più orientato verso la mobilità e il rispetto per l’ambiente”, spiega Mattia Bedin, General Manager Ottagono Green Architecture.
Il progetto vede l’utilizzo di materiali e sistemi innovativi in partnership con le aziende Audio Graffiti, Bianchini, Busato, Cafedesart, Dimat, Ferrero Legno, Guidolin, Geberit, Ideal Work, Listone Giordano, Manuel Diana, Rbm More, Rice House, Vela Inside, Verso, Wall&decò, Woodn, Xilowood. Il Lodge presenta il contributo di Carlo e Filippo Tuzzi in qualità di Material Artist; Nicola Murer, Project Manager; Giuliano Franco, Direttore Tecnico; Mattia Bedin, General Manager. Ottagono Lodge è dunque molto più di una soluzione abitativa: rappresenta un nuovo modo di utilizzare tecnologia e materiali per creare una nuova relazione tra l’essere umano e l’ambiente.