Ripartenza, la vera sfida per l’Italia è concretizzare il Pnrr
Crollo dell’occupazione e Pil in caduta libera. L’impatto del Covid sull’economia mondiale è devastante. L’Italia è uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia: giusto per citare un dato, la Commissione europea riferisce la perdita nel 2020 del 9,5% del Pil. In teoria il 2021 doveva essere l’anno del rimbalzo economico, ma le cose stanno andando in modo diverso da quello che ci immaginavamo e in cui speravamo.
Tuttavia stiamo preparando la ripartenza attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): da poco in Italia c’è anche un nuovo Governo, guidato dal Premier Mario Draghi, che gode di ampia fiducia tra cui quella – fondamentale di questi tempi – dell’Europa.
In questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ parliamo di che cosa significhi “riprogrammare la partenza” e del rapporto tra Italia e Germania. L’ospite è Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica, secondo cui serve una partnership forte tra i due Paesi. Ma soprattutto è necessario che l’Italia dia concretezza ai progetti di ripresa del Pnrr.