Ripartire nel post Covid con l’approccio Agile
Metodi consolidati di gestione, modelli organizzativi standardizzati, abitudini radicate richiedono oggi un profondo ripensamento. Eventi imprevedibili hanno costretto le imprese a cambiamenti repentini senza che ci fosse il tempo di interiorizzare la portata dei fenomeni, e l’adozione del Remote working è un esempio. Oggi le aziende per migliorare la loro affidabilità, e produrre innovazione, devono essere in grado di coinvolgere le energie di tutta l’organizzazione e facilitare un processo di apprendimento collettivo.
L’organizzazione è una risorsa, ma per far sì che possa essere considerata un’ancora alla quale aggrapparsi è necessario intervenire per irrobustirla, puntando anche sulla metodologia Agile, un approccio che presta particolare attenzione alla collaborazione e ai flussi di lavoro che consente di guidare passo dopo passo il modo di procedere e orientare più facilmente eventuali interventi correttivi. Valorizzazione dei people manager e formazione sono due fattori abilitanti per creare organizzazioni più affidabili, redditizie e capaci di generare innovazionea.
Ospiti della puntata:
Beatrice Baldaccini, Corporate Executive HR & Integration – Umbra Group
Antonio Fabio Giuliani, Amministratore Delegato – Robert Bosch Italia
Maurizio Pedrelli, socio fondatore e Presidente – Pragmata, autore di “Sostenere il miglioramento continuo – Come tendere verso l’azienda eccellente” (Edizioni ESTE)
Aurora Simonetti, Senior HR Manager – Red Hat Italia
formazione, innovazione, pdm talk, remote working, approccio agile, people manager, apprendimento collettivo