Rispettare le diversità e includere efficacemente
Riconoscere le peculiarità di ogni persona, valorizzare le differenze, considerare punti di vista divergenti. Sono temi oggi sempre più centrali per la funzione HR, chiamata a ricercare leve strategiche per gestire l’inclusione in modo rispettoso. E per far emergere il potenziale di ogni lavoratore.
Includere, dunque, significa trovare modalità per far sentire tutte le persone uniche. Anche il linguaggio si inserisce in questo contesto, traducendosi nell’utilizzo di parole e di una comunicazione rispettosi nei confronti dell’altro e della sua diversità.
Di questi argomenti se ne è discusso durante l’evento Organizzazione inclusiva, promosso dalla casa editrice ESTE, di cui Parole di Management è stato Media Partner: nel corso della giornata si sono susseguiti interventi di esperti, ma anche di aziende che hanno raccontato la loro esperienza e le best practice attuate nelle loro organizzazioni (durante il convegno si è parlato anche di Valorizzare le diversità per essere inclusivi e Ritrovare l’umanità per sviluppare l’inclusione).
Riportiamo di seguito i commenti di:
Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture and Inclusion di Fastweb
Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale di Hewlett Packard Enterprise
Francesca Minguzzi, Responsabile del Personale di Edison
Marco Russomando, Head of Human Resources & Organization di illimity
Anna Vanzan, Head of D&I &People Innovation di Generali Italia
Elisa Vigone, People Development Manager di Agos Ducato