Storie di fabbrica

Tra tradizione e innovazione, alla scoperta delle imprese italiane

Le aziende che hanno fatto e stanno facendo la storia del manifatturiero italiano aprono le loro porte per narrare il proprio percorso e dialogare sulle innovazioni del settore, i progetti, le prospettive, i problemi e le risorse del fare impresa in Italia. Un luogo di scambio che mostra gli esempi virtuosi e lascia la parola ai protagonisti della manifattura.

A cura di:

Sara Polotti

Rispondere alla pandemia, ma anche alla crisi delle materie prime

Laica, azienda di cioccolatini la cui sede affaccia sul Lago Maggiore, da oltre 70 anni lavora il cioccolato puntando su innovazione dei macchinari, ampiezza dell’offerta e stretto rapporto con il territorio. Resistendo e rispondendo ai tre problemi attuali: pandemia, crisi delle materie prime e penuria di manodopera.

Fabio Saini, titolare e direttore tecnico di Laica, ci accompagna nella scoperta dell’azienda che profuma Arona di cioccolato.


Avatar

Sara Polotti

Sara Polotti è giornalista pubblicista dal 2016, ma scrive dal 2010, quando durante gli anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (facoltà di Lettere e Filosofia) recensiva mostre ed eventi artistici per piccole testate online. Negli anni si è dedicata alla critica teatrale e fotografica, arrivando poi a occuparsi di contenuti differenti per riviste online e cartacee. Legge moltissimo, ama le serie tivù ed è fervente sostenitrice dei diritti civili, dell’uguaglianza e della rappresentazione inclusiva, oltre che dell’ecosostenibilità.

Domatore_Fimic_Canaia_2

Fimic, l’imprenditrice che smentisce tutti i bias

/
L'azienda nella quale entriamo in questa nuova puntata de 'Il ...
Domatore_Luve_Liberali_PdM

L’avventura fortunata di Lu-Ve Group

/
È il terzo più grande operatore al mondo e secondo ...
Talenti: alla ricerca del potenziale delle persone

Talenti: alla ricerca del potenziale delle persone

/
Meglio un percorso di vita da viaggiatore o da turista? ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano