salesforce

Salesforce World Tour Milano, come usano l’AI le aziende?

Gestione dei dati, Intelligenza Artificiale (AI) e Customer relationship management (CRM): sono stati questi i temi dell’edizione 2024 di Salesforce World Tour Milano, l’appuntamento che rientra nel più ampio tour mondiale dall’azienda statunitense produttrice di soluzioni cloud in supporto alle imprese. Presso MiCo Centro Congressi, sono stati oltre 4mila i partecipanti tra leader di settore, innovatori, aziende clienti e partner che hanno voluto discutere e confrontarsi sulle ultime tendenze delle business technology. Il programma ha visto oltre 60 sessioni verticali organizzate da 34 partner sponsor dell’evento e la partecipazione di 30 aziende clienti che hanno condiviso le loro esperienze di trasformazione digitale.

La tecnologia rivoluziona la produttività

Gli argomenti centrali sono stati l’AI e i suoi sviluppi nel CRM, perché la sua adozione è diventata una priorità per le aziende, questo grazie alla potenzialità della tecnologia di gestire grandi quantità di dati per intervenire con azioni efficaci e personalizzate nelle interazioni con i clienti. “Il 75% del valore dell’AI è nel front office perché è in grado di supportare le aziende nel creare relazioni personalizzate con i propri clienti”, ha dichiarato nel keynote di apertura Vanessa Fortarezza, Country Leader di Salesforce Italia, insieme con Nicola Lalla, Vice President Solution Engineering di Salesforce Italia. Il requisito perché l’AI entri efficacemente nel CRM, però, come ha precisato Matteo Bordoni, Senior Director Solution Engineering di Salesforce, è che la tecnologia sia sicura e protetta.

A concretizzare la teoria, tra i casi presentati, è Sara Assicurazioni, partner assicurativo ufficiale dell’Automobile club Italia (Aci). Luigi Vassallo, Chief Technology Officer di Sara Assicurazioni, ha analizzato come la tecnologia sta modificando quotidianità e lavoro, perché permette di aumentare la produttività, per esempio velocizzando l’analisi dati.

Una ulteriore potenzialità dell’AI è, infatti, poter prendere decisioni veloci ed efficaci, soprattutto grazie alla visione di dati e metriche direttamente dalle applicazioni. L’AI è, quindi, come ha riportato Stefano Maio, RVP Sales, Head of Tableau Italy di Salesforce, un mezzo per diffondere pervasivamente la cultura del dato a qualunque utente, funzione e settore.

Per trarre, però, reale valore dalla tecnologia serve promuovere un utilizzo consapevole ed efficace. È necessario, in sintesi, l’ingaggio degli utenti. Nella sua testimonianza, Francesco Scambia, Chief Information Officer di Tinexta, gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale, ha presentato il valore di rendere gli utenti parte attiva del progetto che si vuole attivare.

L’AI entra in tutti i settori

La necessità di introdurre l’AI è tale che la trasformazione digitale sta pervadendo diversi settori di business. Tra questi, il settore manifatturiero con il caso di Automobili Lamborghini, storica azienda automobilistica di Sant’Agata Bolognese, presentato sul palco da Andrea Puggelli, Head of Brand Strategy & Customer Journey di Lamborghini, e Federico Boni, Head of IT di Lamborghini. Grazie alla gestione ottimizzata dei dati e al supporto dell’AI, la casa automobilistica ha potuto personalizzare le relazioni con i clienti.

La tecnologia è fondamentale anche nel supporto al Retail. Nell’attuale contesto macroeconomico e nella complessità di settore, le aziende si trovano ad affrontare sfide di multicanalità e di vicinanza al cliente. La tecnologia appare cruciale sia per rivitalizzare i negozi fisici sia per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente. Tra i progetti, Riccardo Bruno, Presidente di Harmont&Blaine, azienda, che produce e distribuisce abbigliamento smart upper-casual, ha analizzato il valore emergente della sostenibilità richiesto dai clienti e Fabrizio Viacava, Chief Digital Officer, Cavalli, casa di moda fondata negli Anni 70 dallo stilista Roberto Cavalli, ha, invece, presentato, il progetto di digitalizzazione 3D dell’archivio storico.

Oltre all’Automotive e al Retail, le potenzialità dell’AI si applicano anche nell’Energy & Utilities. Valentina Davani, Head of Digital Solutions Mercato di Hera, multiutility nei servizi ambientali, idrici ed energetici, ha presentato come l’azienda sta vivendo un momento di trasformazione: sta adottando tecnologie moderne per garantire una continuità di servizio e ottenere la riduzione del time-to-market.

Il Salesforce World Tour Milano 2024 si è dimostrata una occasione di incontro proficua tra le aziende e un momento di ispirazione per guidare il mercato italiano verso un futuro digitale sempre più customer-centric. “L’energia trasmessa dal nostro ecosistema italiano è palpabile e coinvolge tutti. Siamo entusiasti di continuare a supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale”, ha concluso Fortarezza.

salesforce, CRM, ai


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Waste digital revolution, dove si inizia?

Waste digital revolution, dove si inizia?

/
Come sta cambiando il mercato dei rifiuti industriali? Sta vivendo ...
seidor carlyle

Consulenza tecnologica, Carlyle entra nel capitale di Seidor

/
Seidor, società di consulenza di servizi e soluzioni tecnologiche, ha ...
DDl valditara

Formazione e lavoro, via al modello 4+2 di Valditara

/
La formazione e il lavoro stanno gradualmente compiendo passi per ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano