Sanare lo skill gap è (ancora) compito delle aziende
Quante volte si sente parlare di aziende che non riescono a individuare persone con le competenze necessarie a coprire un ruolo specifico? Spesso la ‘colpa’ di questa carenza di skill è attribuita alla scuola, che sembra non essere in grado di formare gli studenti in base alle reali esigenze del mercato lavorativo. Per questo motivo è importante che le aziende attuino piani formativi che accompagnino i lavoratori in tutto il loro percorso.
In questa puntata di Pensiero Personale, podcast che racconta l’attualità attraverso la voce della Direzione del Personale, Stefano Zanetto, Direttore del Personale di Vittoria Assicurazioni, società italiana attiva nel campo assicurativo, racconta il percorso di apprendimento da loro ideato, che parte dalla fase pre assuntiva e prosegue anche nel corso dell’attività in azienda.
Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione – percorso del teatro e dello spettacolo – Francesca Albergo ha successivamente conseguito un master in Professioni e Prodotti per l’Editoria. Dopo un’esperienza di cinque anni nelle Risorse Umane – durante i quali non ha mai abbandonato lettura e stesura di testi – la passione per le parole, la scrittura e (soprattutto) la grammatica l’ha portata a riprendere la sua strada, imparando a ‘vivere per lavorare’, come le consigliò un professore al liceo.
Amante della carta e del ‘profumo dei libri’ si è adattata alla frontiera digital dell’Editoria, sviluppando anche competenze nella gestione di CMS. Attualmente collabora in qualità di editor e redattrice con case editrici e portali web.
Nella sua borsa non mancano mai un buon libro, una penna (rigorosamente rossa) e un blocco per gli appunti, perché quando un’idea arriva bisogna esser pronti ad accoglierla.
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