SD Worx acquisisce F2A e cresce in Italia
Un’operazione che cambia il panorama dei servizi HR e payroll in Italia: SD Worx, uno dei maggiori player europei del settore, ha annunciato l’acquisizione di F2A, società attiva nel mercato italiano controllata dal fondo di investimento Ardian dal 2016. La transazione, che attende ancora il via libera delle autorità regolatorie, consentirà a SD Worx di espandere la propria presenza geografica e la propria offerta di servizi, e di accelerare la propria crescita in Europa.
F2A, che oggi conta più di 1.200 dipendenti a supporto di 6mila clienti, offre soluzioni HR e payroll (che rappresentano circa l’85% del fatturato) e soluzioni di Finance & Accounting (circa il 15% del fatturato). Negli ultimi anni, F2A ha realizzato più di 20 acquisizioni, consolidando la propria posizione in Italia. Con l’acquisizione di F2A, SD Worx punta a rafforzare la propria presenza in Italia, un mercato strategico per il settore HR, caratterizzato da molte piccole e medie imprese e da una complessa normativa fiscale e del lavoro.
Il CEO di SD Worx, Kobe Verdonck, ha dichiarato di essere entusiasta di collaborare con Raul Mattaboni, CEO di F2A, che continuerà a guidare F2A, e di offrire ai clienti italiani servizi migliori e più diversificati. Mattaboni, ha sottolineato: “Entrare a far parte di SD Worx Group è un traguardo significativo per la società, che riconosce il lavoro svolto dai suoi colleghi e che offrirà nuove opportunità di crescita professionale”.
Ardian, una delle principali società a livello mondiale negli investimenti in private markets, ha espresso la propria soddisfazione per la vendita di F2A a SD Worx, evidenziando il successo ottenuto dal management team di F2A negli ultimi anni. Ardian ha accompagnato con successo diverse aziende di medie dimensioni nel loro percorso per diventare leader di mercato, e ha confermato il proprio interesse per il mercato italiano, dove intende continuare a investire selezionando le migliori opportunità.