SD Worx-F2A, Verdonck: “Italia, grande potenziale di business”
Dopo l’annuncio di fine luglio 2024, il 31 ottobre è arrivata l’ufficialità: SD Worx, primo fornitore europeo di soluzioni per HR e Payroll, ha acquisito il 100% di F2A dal fondo privato Ardian che ne deteneva il controllo dal 2016. Con questa operazione, SD Worx compie un importante passo avanti nella sua strategia di espansione, consolidando la sua presenza in Italia, dopo 10 anni di collaborazione con F2A e con Raul Mattaboni, che resta il CEO di F2A.
Per la chiusura ufficiale dell’acquisizione, è sbarcato in Italia Kobe Verdonck, CEO di SD Worx, che ha commentato così l’operazione: “Accogliamo calorosamente i più di 1.200 colleghi di F2A e gli oltre 6mila clienti. Con questa operazione, l’Italia diventa il nostro secondo mercato più grande, dopo il Belgio, nostro Paese d’origine. Vediamo un grande potenziale nel business italiano e siamo pronti ad aiutare le aziende di qualsiasi dimensione nei loro processi di gestione del personale”.
Soddisfatto anche Mattaboni che continua a guidare il business italiano: “Questa operazione segna un traguardo straordinario per tutti i professionisti di F2A. Entrare a far parte di SD Worx non solo celebra i risultati raggiunti grazie all’incessante dedizione di ogni collega, ma apre anche nuovi ed entusiasmanti orizzonti per ampliare la nostra offerta e supportare i clienti con i migliori servizi in un mercato europeo realmente integrato”. Rispetto al futuro, il manager si dice “impaziente” di lavorare per “sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze, in continua evoluzione, del mercato italiano e internazionale: “Con grande entusiasmo e con l’impegno di portare avanti il successo comune, intraprendiamo, quindi, questo nuovo capitolo del nostro viaggio come parte del team SD Worx”.
Acquisita la tecnologia per le sfide italiane
Già in estate, a pochi mesi dal termine dell’operazione, Parole di Management aveva avuto l’occasione di dialogare in esclusiva con Verdonck per approfondire l’acquisizione di F2A e indagare la strategia in Italia. “Il contesto imprenditoriale italiano è ricco di piccole aziende e Piccole e medie imprese (PMI) che, già oggi, hanno importanti attività commerciali e sedi all’estero, ma che spesso non sono ancora in grado di coordinare gli strumenti e le tecnologie HR oggi fondamentali per essere competitive”. L’acquisizione di F2A è quindi da intendersi anche in questa logica dal momento in cui il player italiano, forte della sua esperienza su questo target, ha a disposizione sistemi e tool adatti a organizzazioni di questo tipo.
D’altro canto, i clienti di F2A rappresentano per SD Worx un’importante fonte per approfondire il mercato e in ottica futura di saper investire con sempre maggiore consapevolezza e aderenza alle necessità delle aziende italiane. Approcciandosi per la prima volta in modo strutturato a questo contesto, la multinazionale belga intende continuare a investire nelle sponsorship sportive come vetrina fondamentale per farsi conoscere. SD Worx, infatti, è lo sponsor principale del Team SD Worx-Protime, la squadra di ciclismo femminile numero uno al mondo nel ranking UCI che ospita, tra le proprie fila, atlete italiane come Elena Cecchini e Barbara Guarischi.
Essere i migliori datori di lavoro
Come aveva raccontato al nostro quotidiano Verdonck, quindi, l’obiettivo è quello di portare strumenti e visione all’interno di un contesto in forte mutamento, accompagnando le imprese verso un nuovo approccio all’HR e al lavoro: “Dobbiamo partire da due evidenze, la centralità delle persone nel successo dell’organizzazione e il loro impatto sull’economia dell’azienda. I due aspetti vanno di pari passo ed è per questo necessario attrezzarsi per affrontarli nel migliore dei modi”.
Secondo il CEO di SD Worx è poi necessario ingaggiare le persone, orientandole verso le necessità dell’impresa: “Le persone sono il patrimonio più importante delle aziende. È fondamentale gestire questa corposa voce di costo, dotandosi di strumenti di pianificazione, dando loro accesso a piani di formazione e sviluppo continui e massimizzando il ritorno sugli investimenti”. La gestione virtuosa del personale è, quindi, un elemento imprescindibile per la crescita aziendale, ma soprattutto per migliorare le condizioni lavorative, due facce della stessa medaglia che il manager racchiude in un unico monito: “Essere i migliori datori di lavoro”.
Per affrontare questo ambizioso obiettivo, però, è necessario comprendere i cambiamenti sociali in corso e affrontarli in modo organizzato. Verdonck individua due trend principali per il mercato italiano: la flessibilizzazione delle logiche del lavoro; l’invecchiamento del personale. Questi due fenomeni, di fatto, sembrano essere l’uno strettamente legato all’altro: una popolazione lavorativa sempre più scarsa e più anziana obbligherà le organizzazioni a rendersi moderne, flessibili ed efficienti per essere attrattive e, soprattutto, per far sì che le persone disponibili possano mantenere le aziende competitive. Questo dipende, in buona parte, dall’utilizzo che si farà delle tecnologie, mantenendo lo sguardo vigile verso l’Intelligenza Artificiale (AI), che già oggi si sta dimostrando un importante alleato del business. E con l’acquisizione di F2A, SD Worx si candida a essere il partner evolutivo per tutte quelle aziende che hanno intenzione di affrontare attivamente queste trasformazioni.
Laureato in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all’interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.
SD Worx, F2A, acquisizione, Kobe Verdonck