Se non sei benefit sei un’azienda malefit?
Di recente Jeff Bezos, come tanti big dell’HiTech, ha deciso di destinare a volontariato e iniziative filantropiche parte del suo patrimonio; peccato – è l’accusa mossa al fondatore di Amazon – che negli stessi giorni in cui il miliardario ha comunicato di volersi spogliare delle sue ricchezze, sia uscita la notizia che la sua azienda abbia intenzione di licenziare circa 10mila persone. È dunque questo il modo di ‘essere sostenibili’ oppure si tratta di green washing (Bezos finanzia già un’iniziativa per la riduzione delle emissioni di carbonio di Amazon…)?
E solo le imprese che fanno comunicazioni ufficiali rispetto alla sostenibilità – Società Benefit o BCorp con il rispetto di indicatori spesso decisi da soggetti finanziari – sono virtuose e quindi le altre sono da considerare ‘malefit’?
È superata l’idea che la sostenibilità abbia come obiettivo un vantaggio di natura reputazionale: la sostenibilità, e il rispetto dei criteri ESG, impattano sulla competitività. Come stanno conciliando le imprese la crescente domanda di sostenibilità con l’incremento dei costi di energia e materie prime? Quale dunque il senso più profondo della sostenibilità e come si concilia con la necessità delle aziende di fare profitto in un’economia di mercato?
Gli ospiti della puntata:
Primo Barzoni, Presidente e Amministratore Delegato di Palm GreenPallet Società Benefit
Myriam Defilippi, Giornalista
Luca Pagni, CEO di Cy.pag.
Manuela Trocchi, HR Manager di TeaPak Società Benefit
Marco Taisch, Professore di Digital Manufacturing, Sustainable Manufacturing e Operations Management presso Politecnico di Milano
Con gli interventi di:
Ada Rosa Balzan, Fondatrice di ARB Società Benefit e autrice del libro L’impatto zero non esiste (Edizioni ESTE)
Claudia Carli, Brand Marketing Manager di Fratelli Carli
Pierluigi Celli, dirigente d’azienda, saggista e scrittore, autore di La vita non è uno Smart working e Lezioni per imprese nostalgiche del futuro (Edizioni ESTE)
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