Sgravi contributivi, il nuovo servizio di Zucchetti e Prospettiva Lavoro
La nuova partnership tra Zucchetti e Prospettiva Lavoro ha dato vita a un innovativo servizio di consulenza che ottimizza i costi di Inps e Inail. Si chiama “Efficientamento facile” ed è un sistema che permette alle aziende di recuperare i contributi di assunzione fino a cinque anni precedenti, grazie a una mappatura puntuale e precisa degli incentivi.
Si tratta di una metodologia e di un software – sviluppati da Prospettiva Lavoro, azienda che progetta e realizza interventi per sviluppare, riconvertire e aumentare la conoscenza delle persone dell’organizzazione – unici nel loro genere e in grado di fare analisi a fronte di un’ingente quantità di dati e in grado di individuare varie opportunità.
La novità consente di arricchire le quattro piattaforme di Zucchetti HR dedicate alle Risorse Umane, che acquistano così un elemento che le integra per il calcolo degli sgravi contributivi retroattivi legati al costo del personale. In questo modo l’azienda può ricostruire, in ogni momento, il quadro normativo vigente al momento dell’assunzione delle risorse e di monitorare l’applicazione corretta da parte dello sgravio contributivo a minor impatto economico.
“È innegabile che la digitalizzazione possa imprimere un carattere di forte innovazione anche ai processi HR”, ha affermato Luca Stella, Innovation Manager Business Unit HR di Zucchetti. “Abbiamo individuato in Prospettiva Lavoro il soggetto più innovativo per proporre uno strumento che possa portare vantaggi tangibili alle aziende clienti”.
Sostegno alle imprese lungo tutto il processo
Tra i principali vantaggi della collaborazione tra Zucchetti e Prospettiva Lavoro c’è l’incremento, in termini di efficienza per tante aziende di diverse dimensioni, in merito alla gestione puntuale del costo del lavoro. L’attività consulenziale, infatti, consente di offrire alle imprese sostegno lungo tutto il processo: dall’analisi delle opportunità, alla presentazione della domanda di variazione, fino all’approvazione da parte dell’Inps e al successivo rilascio del credito contributivo.
“Siamo davvero lieti, di poter mettere a disposizione un potente ed efficace strumento di consulenza”, ha dichiarato Danilo Giovini, Amministratore di Prospettiva Lavoro. “Il fattore di moltiplicazione dell’utilizzo che ne conseguirà, grazie alla sinergia con Zucchetti, contribuirà al recupero di efficienza di tante aziende, affiancandole in modo fruibile e agile nella gestione puntuale del costo del lavoro”.
“Grazie alla nuova alliance, proseguiamo dunque con atti concreti verso l’irreversibile Human Revolution, non solo con l’obiettivo di efficientare la gestione dei lavoratori, ma anche per rendere più semplice l’attività amministrativa attraverso servizi a valore”, ha proseguito Stella.