Si fa presto a dire Digital servitization

Le aziende manifatturiere possono trovare grandi opportunità di crescita nello sviluppo di modelli di business più centrati sui reali bisogni del cliente. E in questo un alleato prezioso è rappresentato proprio dalla tecnologia digitale, che aiuta a sviluppare soluzioni smart e integrate tra servizio e prodotto.

Digitalizzazione e servitizzazione non sono, però, la panacea per tutti i mali. Serve una strategia precisa e coerente con le caratteristiche dell’impresa per sviluppare il business dei servizi in un’azienda per tradizione orientata al prodotto. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato al Manifatturiero, Mario Rapaccini, Professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, spiega qual è la roadmap da seguire e quali competenze sono necessarie.

digital transformation, servitizzazione, digital servitization, Mario Rapaccini

Una_finestra_sul_mondo

Una finestra sul mondo (del lavoro)

/
Il lavoro ha rappresentato l’espressione di vita del Novecento. Tuttavia, ...
Persone_oltre_il_lavoro

Persone oltre il lavoro

/
Rumori, ritmi, processi di lavoro. Entrare in una fabbrica, per ...
Togliere_fatica_al_lavoro_con_la_tecnologia

Togliere fatica al lavoro con la tecnologia

/
Una situazione imprevedibile. Un nuovo mondo. L’informatizzazione in Italia, come ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs