Si torna a viaggiare (per lavoro), ma low cost

Le aziende riprendono a viaggiare, ma cercando soluzioni più economiche. Secondo lo Spring spend index di Soldo, fintech specializzata nella gestione delle spese aziendali che ha identificato un campione di oltre 18mila aziende clienti, il primo trimestre del 2024 ha registrato un incremento significativo delle trasferte di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2023, con una spesa aumentata del 20%. I dati evidenziano un aumento del 20% nelle spese di rappresentanza e del 16% nel trasporto su strada, con un incremento del 14% per treni e agenzie di viaggio. Le grandi aziende hanno aumentato le spese per le compagnie aeree del 23%, mentre le medie e piccole imprese le hanno ridotte rispettivamente del 10% e del 3%. Ryanair è la compagnia aerea più prenotata nel primo trimestre del 2024 (con 8.858 acquisti effettuati attraverso carte Soldo), riflettendo la tendenza delle aziende a preferire soluzioni di viaggio a basso costo. Anche le spese automobilistiche sono aumentate, con un +47% in Italia, ben oltre l’incremento del 7% nel resto del mondo.

Le previsioni per il 2024 indicano che la spesa globale per i viaggi di lavoro raggiungerà 1,5 trilioni di dollari, superando i livelli pre-pandemia, con una particolare crescita in Europa. “A fronte di tali previsioni di crescita, la gestione efficace delle spese diventa una priorità aziendale: una riconciliazione rapida e accurata implica una maggiore visibilità e quindi la capacità di identificare le tendenze e prevedere il flusso di cassa. Oltre a evitare ai dipendenti di anticipare le spese aziendali di tasca propria che, in questo momento storico, vanno ancora più a pesare sul costo della vita”, ha commentato Gianluca Salpietro, Head of Sales di Soldo in Italia.

La ripresa delle trasferte di lavoro e l’aumento delle spese aziendali indicano una fase di rinnovata attività per le imprese, che stanno adottando strategie per ottimizzare i costi e cercare soluzioni più economiche al fine di mantenere la competitività e sostenere la loro crescita.

viaggio, Soldo, Spese aziendali, trasferte di lavoro, trasferte aziendali

Rebora

Una nuova intelligenza organizzativa per l’era digitale

/
La teoria e la pratica dell’organizzazione devono affrontare oggi nuove ...
Wmf 2024, nuove prospettive per il Manifatturiero

Wmf 2024, nuove prospettive per il Manifatturiero

/
È stata titolata “New perspectives for the future of Manufacturing: ...
Expat

È l’Europa la nuova meta per i lavoratori

/
Negli ultimi anni, l’interesse per le opportunità lavorative all'estero è ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano