Siamo pronti per i cani in ufficio?

Aprire gli uffici ai cani (e altri amici a quattro zampe) avrebbe benefici sia per le persone sia per le aziende. La metà dei lavoratori, sia che abbiano animali domestici o meno, pensa che la presenza dei cani migliori l’umore in ufficio (47%), con percentuali leggermente inferiori che ritengono che riduca lo stress (42%) e favorisca la connessione con i colleghi (40%). Altri vantaggi includono maggiore creatività (31%) e produttività (27%), oltre a rendere l’azienda più attraente per il branding aziendale (30%).

Questi risultati provengono dall’indagine Gli uffici pet friendly nell’era odierna, post pandemia, condotta da Swg per conto del Gruppo Mars, rappresentato in Italia da Mars, Royal Canin e AniCura. I dati sono stati presentati durante il workshop Pet vibes, better office presso gli uffici Mars a Milano, alla presenza di oltre 40 aziende e istituzioni locali, con l’intento di stimolare una discussione sul tema e di promuovere l’adozione diffusa di politiche pet friendly sul posto di lavoro, condividendo consigli e linee guida su come implementare tali pratiche.

“Adottare politiche pet friendly, aprendo le porte degli uffici ai nostri cani, ha un grande impatto sul benessere delle persone, ma non solo. Ha anche effetti positivi per l’azienda stessa, che sarà maggiormente apprezzata per la capacità di offrire un ambiente di lavoro innovativo, più attento all’equilibrio vita-lavoro e ai bisogni dei propri collaboratori”, ha dichiarato Yesim Ucelli, Amministratrice Delegata di Mars Italia e General Manager della regione Mars Sud Europa.

Una comunità pet friendly

Due proprietari di cani su tre desiderano portare i loro amici a quattro zampe al lavoro (64%) e quasi la metà ritiene che le aziende debbano organizzarsi per permetterlo (48%). Tuttavia, solo un’azienda su 10 permette regolarmente ai collaboratori di portare i propri animali in ufficio, mentre la maggioranza non lo consente affatto (55%) o non ha regole stabilite in proposito (27%). Nonostante ciò, una persona su tre senza animali domestici gradirebbe la presenza di cani in ufficio (33%), e anche coloro che erano inizialmente contrari (34%) sarebbero disposti a cambiare idea se ci fossero spazi chiari per gli animali (32%), fossero vaccinati (14%) e se ci fossero politiche aziendali a riguardo (12%).

“I nostri amici a quattro zampe, oltre a fare ormai parte della famiglia, ci fanno sentire ogni giorno più felici, più in
salute e più al sicuro. Ma cosa facciamo noi per loro? In Mars rendere il mondo più accogliente per gli animali è un purpose. In una città come Milano, per avere un impatto concreto, è naturale concentrare le iniziative sul mondo del lavoro e in particolare sugli uffici, che rappresentano la quotidianità di tantissime persone e famiglie”, ha concluso Ucelli.

L’evento è stato organizzato in vista della Giornata mondiale degli animali (4 ottobre), coincidente in Italia con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali. Ma l’impegno del Gruppo Mars prosegue tutto l’anno: dagli uffici aperti agli amici a quattro zampe alla più ampia missione di creare comunità più accoglienti per gli animali.

benessere, wellbeing, Gruppo Mars, pet friendly, animali in ufficio


Martina Midolo

Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d’impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.

Vivere a Oslo e lavorare in Italia: le altre Starbucks guidate in Smart working

Vivere a Oslo e lavorare in Italia: le altre Starbucks guidate in Smart working

/
Di recente ha suscitato interesse la scelta di Brian Niccol, ...
Vacanze_Lavoro

Lavorare in vacanza? Di’ la tua a PdM Talk

/
Che ferie ci attendono in questa torrida estate 2024? Saranno ...
Feralpi

Lavoro flessibile, Feralpi sperimenta nuovi modelli

/
Chi pensava che la Manifattura, con i suoi processi e ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano