Smart working, oltre il telelavoro
L’immagine di un’esperienza familiare degli Anni 70 in un paese sulla costa adriatica abruzzese, dove la famiglia realizza a casa sacchetti per una fabbrica locale apre il libro Smart working. La seconda stagione (Franco Angeli, 2024) di Luciana de Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb. Qual è, però, la connessione tra il lavoro, svolto in casa, che coinvolge la madre, il fratello e il nonno, e l’attuale visione dello Smart working come telelavoro? Pur non essendo una forma di lavoro agile, l’attività casalinga degli Anni 70 rispondeva a esigenze di conciliazione tra vita personale e professionale, quello che si propone di fare il vero Smart work.
Il libro si propone di analizzare lo Smart working in Italia da tre prospettive: i lavoratori, le aziende e i professionisti del settore. Non tratta di aspetti giuridici, ma piuttosto si concentra sugli aspetti culturali e comportamentali, offrendo spunti di riflessione su come migliorare l’esperienza lavorativa. Per esempio l’autrice spinge a riflettere su come la pandemia abbia modificato le pratiche e le convinzioni sul lavoro da remoto portando a un ripensamento delle modalità organizzative e dei modelli di equilibrio tra vita lavorativa e privata.
La prima parte del libro è dedicata alle riflessioni personali e alle suggestioni per migliorare l’esperienza dello Smart working. L’invito è diventare Smart worker consapevoli e a trovare armonia tra lavoro e vita privata. La seconda parte si concentra, invece, sul ripensamento strutturale delle organizzazioni per prendere in considerazione modelli di lavoro flessibili. In ogni campo, De Laurentiis sottolinea l’importanza di una cultura aziendale che favorisce il senso di appartenenza e il benessere dei lavoratori.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
Smart working, Luciana De Laurentiis