Sostenibilità: dove vai se la cultura non ce l’hai?
La sostenibilità è una questione sempre più rilevante per il Pianeta, ma perché abbia un reale impatto e possa contribuire a realizzare una nuova società, serve una rivoluzione culturale. Non bastano sporadiche azioni di sostenibilità perché ci si possa definire sostenibili: aziende e persone sono chiamate a cambiare radicalmente mentalità e abitudini, così da considerare la sostenibilità come il vero valore guida delle scelte quotidiane.
Numerose sono, infatti, le ragioni per cui abbiamo bisogno di una nuova cultura legata alla sostenibilità. Nella nostra società gli stili di vita producono enormi danni all’ambiente e ancora molte imprese non hanno adottato atteggiamenti e pratiche sostenibili, senza tener conto della pressione dei consumatori, alla ricerca di prodotti che siano affini ai loro valori.
Ecco perché serve una rivoluzione culturale per impostare una vera sostenibilità e non cadere in pericolose azioni di Green washing, ormai sempre più spesso smascherate con facilità. Dobbiamo fare di più per educare aziende e cittadini sulla sostenibilità, incentivando l’adozione di pratiche sostenibili a livello individuale e collettivo, in modo da proteggere il nostro Pianeta e garantire un futuro migliore per le generazioni future.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Gli ospiti della puntata:
Jody Brugola, Presidente di Brugola oeb Industriale
Pietro Botto, Sustainability Manager di Zegna Baruffa Lane Borgosesia
Andrea Buttà, CEO di Vector
Fabio Perrone, HR & Sustainability Manager di Energo Logistics
Bruno Vianello, Quality & Environmental Manager Doimo Cityline