PdMTAlk_31-3-Greenwashing

Sostenibilità, il greenwashing ha le gambe corte

È ormai noto l’impatto sull’ambiente e la società delle azioni delle imprese: ogni azienda è chiamata a contribuire, in modo diretto, alla costruzione di un’economia più sostenibile. Non solo attraverso buone pratiche di sostenibilità (per esempio l’attenzione verso l’ambiente o le politiche di benessere per il personale), ma anche attraverso modelli manageriali sostenibili.

Casi emblematici di come le due questioni siano strettamente legate e devono coesistere sono i recenti default di Silicon Valley Bank e di Signature Bank di New York (si potrebbe aggiungere anche il collasso di Credit Suisse) che molto hanno a che vedere con la sostenibilità. Le banche, infatti, sono chiamate a dare sostegno finanziario alle industrie che contribuiscono in modo positivo alla sostenibilità, ma devono anche dotarsi di opportuni assetti organizzativi, basati su qualità, competenze, integrità ed etica manageriale. Proprio questi ultimi aspetti sono mancati nei casi di default bancari e addirittura nascondono una nuova declinazione del fenomeno di greenwashing. Essere sostenibili, quindi, è una necessità per creare un futuro sostenibile per tutti. Ma la sostenibilità non può essere a senso unico.

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di Linkedin). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management, con la presenza in studio di Chiara Lupi, Direttrice Editoriale della ESTE, in qualità di ospite fissa.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata:
Giulio Bellan, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Fondatore e CEO di Studio Bellan
Caterina Giustini, Responsabile Comunicazione del Gruppo EcoEridania
Luciano Pilotti, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso ESP Department of Environmental Science and Policy
Giulia Spallanzani, Sustainability & Quality Assurance Manager di Fagioli

Con l’intervento di:
Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet

sostenibilità, green washing, pdmtalk, economia sostenibile

Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere

Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere

/
I dati sulle violenze sul lavoro sono impietosi: il 60% ...
Cercasi tecnici disperatamente (e una scuola per formarli)

Cercasi tecnici disperatamente (e una scuola per formarli)

/
La carenza di un sistema di istruzione tecnica adeguato all’economia ...
Chi trova un candidato trova un tesoro (da 1.500 euro)

Chi trova un candidato trova un tesoro (da 1.500 euro)

/
Chiedere aiuto ai dipendenti per reclutare persone. Non è un’idea, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano