Speciale Certificazione della Parità di genere
La parità di genere è un obiettivo cruciale dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile e riveste un ruolo significativo nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Proprio il Pnrr prevede investimenti mirati a ridurre le disuguaglianze di genere e promuovere l’inclusione delle donne nella vita economica e sociale del Paese. In questo contesto, la Certificazione per la Parità di genere è uno strumento autorevole per dimostrare l’impegno aziendale nella promozione di un ambiente lavorativo inclusivo e paritario (ed è anche la condizione per accedere ai finanziamenti a disposizione).
L’attestato, rilasciato da organismi di certificazione accreditati secondo la prassi Uni/PdR 125:2022, offre numerosi vantaggi alle aziende, che non solo strutturano la propria organizzazione in un’ottica di accoglienza delle diversità, migliorando l’ambiente di lavoro e la soddisfazione dei collaboratori, ma rafforzano l’immagine aziendale e accrescono la loro credibilità agli occhi di stakeholder. Inoltre, può aprire nuove opportunità commerciali, poiché alcune collaborazioni e gare d’appalto richiedono tale certificazione come requisito.
Parole di Management dedica uno Speciale alla Certificazione per la Parità di genere, dando spazio alle storie delle aziende certificate e impegnate nel promuovere un lavoro più inclusivo ed equo. Segnalaci la tua azienda compilando il form: https://www.paroledimanagement.it/raccolta-certificazione-parita-di-genere/