Supply chain, migliorare la pianificazione e il monitoraggio dei dati

Originariamente specializzata nella gestione della Supply chain con un marcato focus sull’IT, il system integrator Syscons si è distinto per l’impiego di tecnologie avanzate, professionalità e cura del cliente, guadagnando una reputazione di eccellenza nella pianificazione e nell’ottimizzazione dei processi aziendali. Fondata nel 2001 a Torino, oggi conta nove uffici in Europa e Stati Uniti, oltre 250 collaboratori e più di 70 clienti internazionali. Nel corso degli anni, focalizzando l’attenzione sulla Supply chain, Syscons ha espanso gradualmente le sue attività: nel 2014 con l’arrivo di Andrea Antenucci, oggi Partner e Chief of Analytics & Compliance Business Unit e, successivamente, attraverso l’acquisizione di FGA Informatica, che ha incluso settori come il Digital manufacturing. Questa operazione ha notevolmente arricchito le competenze di Syscons, aggiungendo conoscenze nella gestione dell’integrazione di sistemi e aprendo le porte all’azienda in settori come il Fashion Retail.

Il vantaggio di pianificare la Produzione

All’evento SAP Now 2023, Syscons ha presentato l’implementazione di SAP S/4HANA Manufacturing for Planning & Scheduling presso Coster Group, multinazionale italiana specializzata in componenti spray e aerosol. Il progetto, finalizzato a ottimizzare la schedulazione della produzione, ha portato a un miglioramento dell’integrazione in tempo reale, fornendo ai planner e ai sales manager immediata visione dell’andamento di domanda e del piano di produzione, dando la possibilità di verificare, anche nel medio e lungo termine, possibili criticità e ‘colli di bottiglia’. “Nel concreto, la collaborazione con Coster Group ha portato alla creazione di sequenze di lavoro ottimali per ogni macchina, all’aumento dell’efficienza e alla riduzione degli sprechi senza compromettere le date di consegna o le quantità di magazzino”, evidenzia Marco Zaglio, Executive Director e Leading Expert in Supply Chain Planning di Syscons.

I benefici attesi includono, attraverso l’utilizzo della planning board aggiornato in tempo reale con le modifiche degli ordini e l’integrazione in real time delle informazioni tra pianificazione, servizio clienti e logistica, la possibilità di avere un costante monitoraggio del carico di lavoro e della saturazione degli impianti, così come di problemi critici e anomalie. “In seguito alla nostra implementazione, Coster Group ha già sperimentato una riduzione dei ritardi e dei tempi di setup, insieme con l’integrazione, quasi in tempo reale, con il Manufacturing execution system (MES). Inoltre, è in grado di reagire rapidamente a cambiamenti nella domanda e nella produzione con visibilità online e integrazione in tempo reale”, prosegue Zaglio. L’innovazione tecnologica ha inoltre abilitato la capacità di prevenire possibili problemi, consentendo una maggiore reattività nelle risposte dalla pianificazione (per esempio, per anticipi di produzione, interventi di manutenzione degli impianti, attivazione di turni notturni su impianti specifici, disponibilità di personale) e permettendo così di garantire ai clienti una comunicazione altamente precisa delle date di spedizione.

Marco Zaglio, Executive Director e Leading Expert in Supply Chain Planning di Syscons

Uniformare i processi e migliorare l’integrazione

L’appuntamento annuale di SAP con i propri partner è stata occasione anche per presentare il progetto in corso di svolgimento con Eltek Group, azienda che produce componenti tecnologici per l’industria, e che riguarda la raccolta in tempo reale dei dati di produzione dal campo per gestire gli avanzamenti di produzione e aggiornare i Key performance indicator (Kpi) di fabbrica. In questo caso, l’obiettivo è realizzare un sistema di monitoraggio dei processi produttivi a livello di gruppo attraverso una raccolta dati minuziosa, da oltre 600 macchine, in maniera totalmente digitale e in cloud. In particolare, tutte le informazioni sono raccolte su SAP Business Technology Platform (BTP) attraverso SAP Digital Manufacturing in SAP Data Warehouse e indirizzati verso l’ERP di SAP.

“Considerando i requisiti di alta qualità nell’industria in cui opera Eltek, la decisione di cambiare il sistema MES è stata motivata dalla obsolescenza del sistema precedente e relative limitate opportunità di crescita e sviluppo”, commenta Zaglio. Da qui è nata dunque l’esigenza di passare al Digital Manufacturing Cloud di SAP per gestire una ingente mole di informazioni (derivate dalla condivisone dei dati delle aziende del gruppo, presenti in Italia, Svizzera, Polonia e Cina), definire Kpi per il controllo del processo utilizzando SAP Analytics Cloud e SAP Datasphere e avanzare verso una produzione (e manutenzione) predittiva.

Lavorando su progetti di respiro internazionale, Syscons dimostra la sua ambizione di servire una gamma diversificata di clienti, puntando a espandersi nel Mid market. Il successo del system integrator è intrinsecamente legato alla sua capacità di evolversi, ampliando il proprio spettro di competenze senza compromettere la sua specializzazione principale: la sua crescita costante, la presenza nel panorama internazionale e la dedizione a fornire soluzioni di qualità evidenziano la sua posizione di rilievo nel settore della consulenza aziendale e della gestione della Supply chain.

Supply chain, Sap Now 2023, Syscons


Martina Midolo

Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d’impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

/
Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione ...
Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

/
In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica ...
Evolvere in digitale per essere sostenibili

Evolvere in digitale per essere sostenibili

/
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano