Tanto working e poco smart
Lo Smart working è sempre di attualità e continua a essere un tema divisivo. Di recente Massimo Giannini, ex Direttore de La Stampa, si è scagliato contro questo modello di lavoro, dicendo, senza mezzi termini di “detestare lo Smart working” (pur riconoscendo che “in pandemia ha salvato l’economia”). Il giornalista si è interrogato soprattutto in merito alla dimensione sociale del lavoro: “Nessun device ce la potrà mai restituire…”. Intanto, nel mondo reale, aumentano le aziende che promuovono il ‘return to office’, con conseguente ridimensionamento dello Smart working.
Oltre al caso Amazon – già affrontato in una puntata di PdM Talk – più di recente è toccato a Ubisoft, la cui decisione è stata ampiamente contestata dai sindacati (anche in Italia c’è stato uno sciopero sulla questione). Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, il lavoro agile è in leggera flessione (-0,8%), ma nel 2025 le stime indicano un deciso aumento (circa 5%). Se le grandi e le micro aziende ne fanno ampio uso, è tra le Piccole e medie imprese (PMI) che lo Smart working fatica a imporsi. Eppure il mercato del lavoro sembra chiederlo a gran voce. Che cosa resterà nel futuro della declinazione smart del lavoro?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Laura Borgogni, Professoressa ordinaria di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – SAPIENZA UNIVERSITÁ DI ROMA
Edoardo Della Torre, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO
Francesca Giraudo, Europe west deputy talent leader, Italy human resources director – EY
Monica Gussoni, direttrice Area Risorse Umane – UNIVERSITÁ CA’ FOSCARI VENEZIA
Francesca Maria Montemagno, Founder & CEO – SMARTIVE
Gianfranco Rebora, Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Simonetta Serafini, responsabile development & performance management e recruiting & employer branding – FERROVIE DELLO STATO ITALIANE