Un nuovo modo di stare in azienda con l’Employee experience digitale
Il problema è sempre lo stesso, ma a cambiare, piuttosto, è il punto di vista delle imprese e i presupposti dal quale lo si affronta. A fine 2023, il Bollettino realizzato da Unioncamere e dall’Agenzia nazionale politiche attive lavoro (Anpal) riferiva di 252mila posti vacanti all’interno delle aziende. Attualmente la situazione è pressoché invariata, ma, come spiega Vincenzo Cianfriglia, HR Transformation Expert di Horsa Run – la business unit del Gruppo Horsa che si occupa delle soluzioni SAP – le organizzazioni stanno applicando nuove strategie per colmare quel gap umano e di competenze, che sembra coinvolgere ogni settore.
“Nel 2023, sondando il mercato, ci siamo resi conto che un tema in grande ascesa riguarda le ‘assunzioni silenziose’. Si tratta di un altro modo di definire la mobilità orizzontale all’interno delle organizzazioni, che cercano le competenze e le risorse mancanti all’interno delle proprie fila, guardando a una funzione o a un ufficio differente”, dice il manager. Puntando al nocciolo della questione, si nota come l’approccio delle aziende alla gestione HR, quindi alla valorizzazione delle proprie persone, stia fortemente virando verso un orizzonte di sostenibilità, facendo sì che ogni collaboratore trovi la propria posizione e il proprio ruolo ideale all’interno dell’ecosistema aziendale. “Per raggiungere questo obiettivo, oltre a conoscere in profondità le persone nei loro valori, tendenze e talenti, è fondamentale creare i giusti presupposti perché i collaboratori restino in azienda, in modo tale da poter progettare a lungo termine”, argomenta Cianfriglia.
AI, un alleato per l’HR (anche) nell’onboarding
Nell’ottica del Gruppo Horsa non sono singoli elementi a garantire questa prospettiva, quanto la creazione di una Employee experience totale e strutturata, che proietta l’HR alla regia di un percorso professionale personalizzato. In questo contesto, la digitalizzazione gioca un ruolo chiave, fornendo alla Direzione Risorse Umane gli strumenti necessari a valutare il sentiment interno alle organizzazioni, unendo il ‘fiuto’ dell’HR nell’intercettare eventuali problematiche, alla potenza di calcolo delle tecnologie: “L’Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando l’Employee experience, poiché è in grando di personalizzare aspetti della gestione del personale che prima erano standardizzati. L’AI, per esempio, può sviluppare modelli di carriera, di formazione e di sviluppo professionale su misura per ogni collaboratore”.
Un altro caso di applicazione efficace di queste tecnologie è legato all’onboarding e all’evoluzione stessa del percorso d’inserimento del nuovo personale. La consapevolezza dell’importanza di questa fase all’interno delle imprese è sempre maggiore, soprattutto per la funzione di avvicinamento valoriale e di mutua conoscenza che l’onboarding favorisce: “Stiamo osservando un fondamentale passaggio di significato in questo ambito. In passato, l’inserimento di nuove persone era percepito e gestito come una serie di procedure meramente amministrative, una to do list di attività normative e logistiche che non davano valore. Il digitale, invece, fa sì che l’onboarding diventi un continuum del processo di selezione, aumentando la qualità dell’esperienza”, conclude Cianfriglia. Fatto ciò, l’ideazione del migliore percorso professionale, così come l’individuazione dei mentori più adatti diventano processi naturali e, con questi presupposti, un aumento della retention è una prospettiva tutto tranne che remota.
Laureato in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all’interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.
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