Una generazione di skippati?
È l’atto di ‘saltare rapidamente’ da un’attività all’altra senza dedicare un tempo adeguato a ciascuna. In inglese il termine “skipping” indica proprio questo fenomeno, sempre più di moda nelle abitudini di consumo e di apprendimento, in particolare delle nuove generazioni, ma non solo. La costante esposizione a stimoli digitali – sommata proprio alla pratica di saltare tra le varie attività – riduce, infatti, la capacità di concentrazione e di completamento di compiti complessi e prolungati, oltre a essere di ostacolo per lo sviluppo di competenze specializzate e della capacità di analisi critica.
Inoltre, lo skipping influisce sulle capacità di apprendimento e di acquisizione di conoscenze approfondite, perché abitua le persone al consumo superficiale e frammentato. Il rischio è la diminuzione della produttività e dell’efficienza lavorativa… Chi si prende cura di questo fenomeno e delle sue conseguenze?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Gli ospiti della puntata:
Manuela Bernardi, Learning and Development Specialist di Emergency
Marco Della Monica, Consultant e Account Manager di Festo Consulting & Training
Federica Toscanini, Sales & Marketing Director di Industrie Toscanini
Stefania Vinci, Head of Business Intelligence, Support and Product Offering di Digit’ed
Con l’intervento di:
Dario Forti, Psicologo e Consulente di Sviluppo Organizzativo
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