Un’App ci salverà (dal cambiamento organizzativo)
È più facile cambiare, se sai come farlo. Secondo un sondaggio condotto da BTS Italy, società di consulenza attenta al lato umano del cambiamento, l’ingaggio della popolazione aziendale e la promozione di una nuova cultura interna emergono come sfide chiave nel contesto del Change management. E per supportare le aziende durante questi processi è stata creata Yumi, una piattaforma che utilizza meccanismi di coinvolgimento attivo, nudging (spinta gentile) e logiche di gamification.
“Yumi è la riprova del fatto che il cambiamento, quando condiviso in modo autentico e capillare fin dalle sue battute iniziali, può essere davvero percepito come miglioramento per le singole persone all’interno delle organizzazioni aziendali”, ha sottolineato Emanuele Scotti, fondatore di Yumi.
La piattaforma, creata in Italia nel 2018 e acquisita da BTS a fine 2023, si propone di stimolare la partecipazione concreta delle popolazioni aziendali adottando un approccio Data driven, olistico e scalabile. Per farlo, raccoglie dati comportamentali anonimi degli utenti per fornire stimoli e insight in tempo reale alle direzioni HR, permettendo un’analisi efficace delle strategie di cambiamento. Grazie alla sua logica condivisa e inclusiva, coinvolge tutti i livelli aziendali, rendendo il cambiamento un processo naturale e diffuso.
“Con l’ingresso in BTS Group, Yumi potrà contribuire allo sviluppo di importanti progetti di Change management, portando ingaggio, People analytic e nudging, in sintonia con le nuove tendenze della leadership inclusiva in cui la crescita delle persone possa andare di pari passo con la crescita del business”, ha aggiunto Scotti.
Il cambiamento è prima di tutto culturale
La piattaforma Yumi è stata presentata in occasione della presentazione dei risultati di un’analisi approfondita condotta da BTS Italy sul Change management. Questo studio ha coinvolto 40 Direttori HR di aziende multinazionali operanti in settori chiave come finanza, automotive, lusso e farmaceutica. I dati raccolti evidenziano che quasi i due terzi delle aziende coinvolte hanno identificato i progetti sulla cultura aziendale come la principale iniziativa di cambiamento, considerata cruciale per affrontare la competitività e la resilienza nell’attuale contesto sfidante.
L’indagine sottolinea l’importanza dell’attiva partecipazione di tutti i dipendenti e la ricerca di nuovi approcci e metodologie nell’ambito delle risorse umane per garantire il successo di tali iniziative. Inoltre, è emerso quanto l’introduzione di nuovi valori, purpose e modelli aziendali sia prioritaria per consolidare una presenza unica e resiliente sul mercato in costante evoluzione.
“Il sondaggio che abbiamo realizzato ci dimostra come la gestione efficace del cambiamento sia sempre di più l’elemento differenziale che conduce le imprese al successo”, ha sottolineato Francesco Fanelli, VP e Responsabile dell’ufficio italiano di BTS. “Il percorso che stiamo sviluppando con Yumi si muove esattamente in questa direzione, per rendere il cambiamento un concetto sempre più partecipato e ‘quotidiano’, portatore di miglioramento per quelle organizzazioni che sanno viverlo con consapevolezza, conoscenza e condivisione”.
In questo contesto, la necessità di informare e coinvolgere attivamente i dipendenti sugli aspetti strategici diventa essenziale per garantire un efficace processo di Change management. Strumenti innovativi come Yumi assumono un ruolo di primo piano nel promuovere l’innovazione e fungere da catalizzatori per il cambiamento all’interno delle organizzazioni.
Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d’impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.
change management, BTS Italy, Yumi