Uscire dalla crisi con il re-skilling
Combattere l’invecchiamento della forza lavoro e far crescere le organizzazioni diventa sempre più necessario; in particolare lo si è capito a seguito della pandemia da Covid-19 che siamo vivendo, in cui crescita e sviluppo del personale hanno assunto declinazione del tutto innovative. E non per nulla, anche una realtà come l’Agenzia nazionale delle politiche attive (Anpal) si sta adeguando al nuovo contesto e il recente cambio ai vertici va proprio nella direzione di rispondere in maniera diversa alla complessità del mercato del lavoro.
Ma come stanno agendo le aziende? La ricetta sembra comprendere politiche del lavoro attive e formazione per i dipendenti su competenze specifiche, richieste dal mercato. SKS 365, azienda nel settore betting e gaming, si sta muovendo in questa direzione: fare re-skilling ad ex professionisti dello sport. Ospite della puntata Alessia Casonato, Group HR Operations Director di SKS365.
Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).
lavoro, formazione, HR, organizzazioni