Vacanze e salari bassi: dove vai se i soldi non li hai?
Come si fa ad andare in vacanza con i salari bassi? Secondo il recente rapporto della Commissione europea sulla ‘convergenza sociale’, i salari italiani sono “strutturalmente bassi”: stando ai dati, tra il 2013 e il 2022, infatti, la crescita dei salari nominali è stata di appena il 12%, contro la media europea del 23%, il dato è ancor più preoccupante se letto alla luce del potere di acquisto, perché, in questo caso, a fronte della crescita del 2,5% registrata dai Paesi dell’Unione europea, l’Italia si ritrova al -2%.
Le ferie, però, sono fondamentali per ‘riprendersi’ dalle fatiche del lavoro: qualche tempo fa lo aveva evidenziato in un articolo anche il Wall Street Journal, analizzando come la vacanza agevoli le migliori performance lavorative. Ma la domanda resta: come si fa a prendersi una pausa con i salari bassi? Quali sono le azioni delle aziende a disposizione dei dipendenti per il sostegno al loro benessere?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Chiara Bassi, Country Manager – COVERFLEX
Luigi Bastianello, Hr manager – TEXA
Francesca Bisi, HR Consultant, Innovation Manager – CRS CARRIERE ITALIA
Daniele Cocca, Senior Director della Practice Engineering & Manufacturing – WEHUNT
Riccardo Zanon, Avvocato e Consulente del lavoro – STUDIO LEGALE ZANON