Le relazioni hanno ancora un valore (manageriale)?
La relazione non è un accessorio, ma la fonte principale della motivazione e della produttività, nonché della creatività e dell’innovazione nel lavoro e nelle organizzazioni. Eppure la relazione tende a essere data per scontata e non sempre le forme e gli stili gestionali se ne prendono cura come sarebbe necessario. Come efficacemente documentato nel libro di Vittorio Gallese e Ugo Morelli dal titolo Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente (Raffaello Cortina Editore, 2024), la ricerca neuroscientifica e psicologica, fornisce ampie e innovative vie per comprendere e valorizzare le relazioni nell’esperienza, nella pratica manageriale e nello sviluppo organizzativo.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Vittorio Gallese, Neuroscienziato cognitivo. Professore ordinario di Psicobiologia all’Università di Parma
Ugo Morelli, Saggista e psicologo italiano, studioso di scienze cognitive, docente di Scienze cognitive applicate all’Università Federico II di Napoli
Nicla Moscato, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Aziendale di Bruno Farmaceutici
Carlo Pacher, People Development Team Lead di La Sportiva