pellegrini

VillageCare, nel welfare Pellegrini il sostegno ai caregiver

Il Gruppo Pellegrini, realtà che si occupa di servizi dedicati ad aziende, enti scolastici, ospedali, Rsa e altre istituzioni, consolida la propria crescita nel mondo dei servizi di cura alla persona, ampliando l’offerta di flexible benefit attraverso la partnership con VillageCare, operatore italiano di consulenza per le famiglie specializzato nel sostegno ai caregiver che ha gestito oltre 8mila casi negli ultimi due anni.

Non è una novità l’attenzione dell’azienda milanese all’equilibrio vita lavoro delle persone: già la piattaforma Welfare Pellegrini mette a disposizione delle aziende e dei loro collaboratori soluzioni e servizi caratterizzati da un approccio consulenziale e offre la possibilità di attivare convenzioni per l’istruzione dei figli, la formazione personale, i servizi sanitari, la cura dei familiari, lo sport e la cultura.

Grazie alla partnership con VillageCare, sarà, però, più specifica l’attenzione ai caregiver offrendo servizi che spaziano da un primo consulto gratuito fino alla creazione di percorsi personalizzati. L’accordo permetterà alle famiglie di ottimizzare le risorse economiche e risparmiare tempo nella ricerca dei servizi di assistenza e cura, oltre che acquisire consapevolezza sulle scelte da compiere, comprese quelle assicurative e finanziarie.

“Abbiamo particolarmente a cuore l’equilibrio fra lavoro e vita personale, soprattutto per quanto riguarda le donne sulle quali, dati alla mano, grava in maniera preponderante l’onere del caregiving in famiglia. Per questo siamo molto orgogliosi della partnership che abbiamo raggiunto con VillageCare, che rappresenta un significativo sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori che si trovano a dovere accudire una persona fragile o anziana”, ha commentato Davide Scaramuzza, Direttore della divisione Welfare Solutions del Gruppo Pellegrini.

Il 71% dei caregiver in Italia sono donne

Secondo l’Annuario Statistico Italiano 2023, l’Italia è caratterizzata dal 24,1% della popolazione composta da Over 65 e da un tasso di occupazione maschile del 69,2% rispetto al 51,1% di quello femminile. Questa situazione fa sì che, secondo Senior Italia Federanziani, federazione delle associazioni della terza e quarta età, a prendersi cura dei propri familiari più anziani sono le donne nel 71% dei casi. La necessità, per queste ultime, è, quindi, ricevere un sostegno per occuparsi dei propri parenti mantenendo un equilibrio fra vita, impegni familiari e lavoro.

“I dipendenti caregiver trascorrono in media tre ore al giorno in attività di assistenza che un datore di lavoro potrebbe non conoscere o sottovalutare, eppure il 67% della forza lavoro globale, in particolare le donne, afferma di essere stata costretta a scendere a compromessi tra lavoro e vita personale. Un modo per rispondere a questa situazione è il welfare aziendale, che può mettere a terra molti strumenti, con un impatto positivo sul benessere delle persone e la produttività delle imprese di qualsiasi dimensione. L’accordo con Pellegrini Welfare ci consente di aiutare molte persone a raggiungere questo benessere”, ha dichiarato Silvia Turzio, Fondatrice e Amministratrice di VillageCare.

caregiver, VillageCare, Gruppo Pellegrini


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Bonus natale

A Natale regala un welfare (vero)

/
Il Decreto Omnibus, varato dal Governo a ottobre 2024, ha ...
Casa_dipendenti

Ricerca del personale, la casa te la costruisce l’azienda

/
C’è chi si lamenta degli affitti (e mutui) troppo costosi ...
La previdenza complementare al servizio dello sviluppo

La previdenza complementare al servizio dello sviluppo

/
Previdenza complementare, questa sconosciuta. Anche se quello italiano è un ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano