Viva la mamma (ma non al lavoro)
Pregiudizi, politiche aziendali inadeguate, mancanza di flessibilità… sono tante le questioni che riguardano le mamme al lavoro che troppo spesso – ancora oggi – devono affrontare la maternità come una ‘penalità’ che finisce per limitare la loro crescita professionale e personale. Si sprecano gli interventi che ci spiegano che siamo in pieno inverno demografico (nel 2008 in Italia nascevano oltre 570mila bambini, nel 2022 ne sono nati appena 390mila, fonte: Istat), eppure sono ancora troppo poche le iniziative concrete per stimolare davvero la genitorialità.
Per riequilibrare i carichi familiari, si sono moltiplicati negli anni i progetti di allungare il congedo di paternità: ma come può cambiare il trend della natalità offrendo appena 10 giorni ai neopapà? In attesa di vere politiche di rilancio della natalità in Italia, continuiamo a festeggiare le mamme. Ma solo tra le mura di casa.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Riccardo Benvenuti, Chief Marketing Officer – FITPRIME
Renata Duretti, Co-Founder & Managing Partner – MD CLOSER
Paolo Filippi, Group People & Organization – CIMBALI GROUP
Valentina Tarricone, General Manager – TARRICONE INVESTIGAZIONI
Michela Trentin, CEO & Founder – MTC CONSULTING