W-Group, Andrea Malacrida nuovo CEO di ALI Lavoro
Il gruppo internazionale multi-brand e multi-mercato di human resource solutions W-Group continua la sua espansione e potenzia il proprio team manageriale con la nomina di Andrea Malacrida a CEO di ALI Lavoro, una delle società del gruppo, oltre alla sua entrata come azionista. Fondato nel 2021 da Federico Vione, W-Group ha superato il miliardo di euro di ricavi in soli tre anni e conta oggi più di 1.600 dipendenti.
Nel marzo 2024, ALI Lavoro, insieme ad altre aziende di Magister Group, è entrata a far parte di W-Group attraverso l’operazione più significativa mai realizzata in Italia nel settore della consulenza HR. ALI Lavoro, con 250 professionisti e 50 filiali al momento dell’acquisizione, si è posta l’obiettivo di raddoppiare questi numeri entro due anni, arrivando a 500 persone e 100 sedi operative. La famiglia Lombardi, fondatrice di Magister Group, rimane tra gli azionisti di rilievo di W-Group.
La dichiarazione del manager
Con oltre 25 anni di esperienza nel campo dei servizi per il lavoro, Malacrida ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle principali società del settore in Italia e ha fondato startup di successo. In occasione della sua nomina, Malacrida ha dichiarato: “Ringrazio Federico Vione e la famiglia Lombardi per la fiducia che mi hanno dimostrato. Il doppio ruolo di azionista di W-Group e CEO di ALI lavoro mi riempie di entusiasmo. Sento di far parte di un progetto unico, sicuramente il più innovativo sul mercato, e voglio mettere tutte le mie energie per farlo diventare ancora più un punto di riferimento. In un mercato che vive una fase di contrazione, siamo in assoluta controtendenza perché per noi “mettere le persone al centro” non è solo uno slogan, ma la stella polare che orienta tutte le nostre scelte per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati: raddoppiare le filiali e le persone di ALI in due anni, aprendo nuovi uffici e diversificando con investimenti in nuove aziende”.
Nato nel 2021 con il supporto di fondi d’investimento internazionali, W-Group si distingue per un approccio consulenziale che valorizza i talenti e le relazioni di valore. Le acquisizioni concluse nel 2024, che hanno visto l’ingresso di ALI Lavoro, Labor-B, Repas, Yous e della francese Camo Groupe, hanno permesso al gruppo di raggiungere con un anno di anticipo gli obiettivi prefissati nel piano strategico, superando il miliardo di euro di ricavi e ampliando il personale a 1.600 unità. W-Group include anche Maw, InJob, W Executive, WeHunt e W Advisory, creando un ecosistema integrato di aziende indipendenti ma complementari, con l’obiettivo di offrire un servizio HR unico e innovativo a livello europeo, basato sui valori comuni di centralità e valorizzazione delle persone.